Perché “avere il logo” non significa “avere un Brand”

Tempo di lettura: 2 minuti

Salve, abbiamo bisogno di una strategia marketing ma il brand lo abbiamo già. Lo abbiamo fatto noi. Eccolo.

Molti potenziali clienti arrivano nei nostri uffici dicendo che “hanno già un brand” e mettono sul tavolo il loro logo, aggiungendo anche, con fare minaccioso, “non va toccato, è perfetto così” come se al solo tocco ci fosse un nostro preventivo pronto per la firma ;).

Il problema non sta nel logo in sé. Cioè se è bello, brutto, adatto, inadatto. Il problema è che il logo non è il Brand, il Brand è molto di più, ma tanto tanto di più.

Spesso vediamo aziende che sprecano spazi visivi, magari di cartelloni enormi, solo con il loro logo in formato gigante. È un’occasione sprecata, sono soldi, nella maggior parte dei casi, buttati dalla finestra.

Proviamolo su noi stessi. Immaginiamo di essere in metropolitana, stiamo aspettando il prossimo treno e davanti a noi c’è un cartellone enorme, con un logo gigante che non conosciamo. Cosa ci comunicherà quel logo? Come ragiona il nostro cervello? Quello che farà sarà catturare per noi l’interesse per motivi puramente visivi e quindi?

Imprenditori, manager o startuper sono convinti che quel logo ci resterà in mente per sempre, che lo cercheremo online alla prima occasione, che stopperemo la musica che stiamo ascoltando per cercarlo su google. Sì, di questo sono convinti ma non funziona così.

Mediamente una persona impiega 7 ore di ricerca online, ripeto 7 ore tra siti, video, immagini, ecc per acquistare un prodotto e veramente pensiamo che un logo su un cartellone possa fare lo stesso?

I prodotti sono e restano prodotti, la relazione è sempre con le persone. Il problema più grande davanti ad un shop che non conosciamo è il fatto che non troviamo nessuno, non c’è nessuno con cui parlare e da qui la domanda: posso fidarmi? Perché le persone cercano altre persone, perché tra persone si crea una relazione di fiducia, simpatia, empatia. Questo deve fare un Brand.

Emily Heyward nel libro “Adoro!” (che consiglio di leggere ad ogni persona a cui sta a cuore la propria azienda) scrive:

Per catturare la fedeltà dei clienti e trasformarli in fan sfegatati bisogna far sì che l’azienda entri in profonda risonanza emotiva con loro, che incarni, in ogni sua parte e con ogni sua decisione, un sistema di valori e una visione condivisa.

Nei prossimi articoli vedremo come creare questa relazione ma va compreso bene che non basta mettere sul tavolo un logo per dire che abbiamo un Brand. Abbiamo solo un foglio con un logo stampato sopra.

Il logo è sicuramente importante ma è solo un pezzo del puzzle. Uno dei tanti elementi che devono contribuire alla realizzazione di un Brand.