Abbiamo un e-commerce ma non l’abbiamo mai promosso come si deve. Volevo chiederle a quanto ammonta la spesa per poterci far seguire da voi?
Spesso ci arrivano in agenzia queste domande. Il tutto nasce dal fatto che moltissime aziende sono invogliate a creare siti web ed e-commerce grazie ai bassi costi iniziali. Al giorno d’oggi aprire uno shop online con Shopify, ad esempio, costa veramente poco.
E poi? E poi passano i mesi dove tu inserisci i tuoi prodotti con tanto di foto e descrizioni e nel frattempo paghi il canone mensile di Shopify.
Sorvolo sul fatto di come hai scattato le foto e di come hai scritto i testi, arriviamo al momento dove tutto è ok, finito, prontissimo alla vendita. Cosa succedere ora?
“Beh arriverà qualcuno ad acquistare, aspettiamo”. E via che passano altri mesi.
Un mantra deve essere alla base di ogni iniziativa online: se non promuovi i tuoi prodotti o la tua attività rimarrai sempre il punto vendita nel deserto.
Quali aspetti allora Stefano dobbiamo tenere in considerazione?
1) TARGET
Chi è esattamente e come riusciamo a raggiungerlo? Sei sicuro di saperlo? La prima distinzione grandissima è: maschio o femmina? C’è su Facebook? Su Instagram? Magari su TikTok. Cerca i tuoi prodotti su Google? Tutto questo possiamo saperlo prima.
2) AREA GEOGRAFICA
Iniziamo in un’area geografica piccola per valutare come riusciamo a gestire le prime vendite e spedizioni oppure ci apriamo subito a tutta Italia? Se sei agli inizi restringi l’area di promozione, puoi sempre allargarla quando e come vuoi.
3) LINGUA
Ricordiamo una cosa che sembra banale ma spesso non è così: se lo shop è in italiano non possiamo vendere in tutta Europa.
4) BUDGET
Ricorda che oltre al nostro lavoro di agenzia c’è il budget da dare alla piattaforma (Facebook, Instagram o Google) che ospita e visualizza i tuoi annunci. Quanti soldi servono? Qui le variabili sono tantissime, parliamone.
Ma c’è una cosa che puoi fare da solo e che non ti costa nulla e che addirittura puoi giocartela ancora prima di creare l’ecommerce. Sai qual è?
Se vendi dei prodotti che le persone non trovano solo da te, vai su Google e diventa il tuo cliente cercando quei prodotti online. Che prezzi escono? Riesci a stare sotto a quei valori?
Se la tua risposta dovesse essere: “eh ma che prezzi fanno questi?!?!”, allora dovresti fermarti e ragionare.
Se invece hai un prodotto unico, un marchio esclusivo, un approccio particolare verso la clientela allora possiamo intavolare altre discussioni molto interessanti.
Tante agenzie aprono o lanciano e-commerce per i loro clienti senza un minimo di etica e di professionalità. In Digital Followers abbiamo consigliato a clienti di non aprire o promuovere il proprio shop per non farsi male economicamente. Siamo fatti così.