Dopo quanto tempo uno shop online inizia a fare le prime vendite?

Tempo di lettura: 2 minuti

Questa è una domanda bellissima. Una domanda che può avere mille risposte e altrettante contro domande.

La prima grande distinzione da fare è: sei sul mercato da molto tempo o il tuo brand si è appena affacciato alla vendita? Già questa domanda dovrebbe essere uno spartiacque importante e invece pensa che già qui ci potremmo fermare perché anche l’azienda sul mercato da molto tempo, soprattutto se italiana, può non aver mai fatto comunicazione. Può non essere presente online se non con un sito vecchio e quindi può essere alla pari del nuovo brand appena nato. A chi arriva il primo ordine allora?

Secondo step, molto semplice. Hai provato a cercare online quei prodotti che anche tu vendi? Sembra banale anche questa domanda ma molti imprenditori fieri della propria azienda (come è giusto che sia) non fanno nessuna ricerca online perché spesso dicono: “ho il prezzo migliore”, “sono leader del mercato”, “vendo già tantissimo nel punto vendita” e quindi?

Ecco che facendo una ricerca su Google troviamo il tuo stesso prodotto oppure prodotti della sua stessa categoria con prezzi nettamente inferiori oppure senza spese di spedizione o in altre varianti, ecc ecc.

Terzo step. Fatti questa domanda: perché una persona dovrebbe comprare quel prodotto da te invece che da un tuo concorrente? Cosa realmente ti differenzia dagli altri? Cosa offri che gli altri non offrono? “Io curo il mio cliente, faccio una confezione straordinaria, gli arriva tutto intatto”. Gli arriva se te lo ordina! E se non ti fa l’ordine come farà a sapere che il tuo pacchetto è fighissimo?

Mi fermo qui perché mille possono essere le variabili e non è detto che perché hai aperto un e-commerce automaticamente devono arrivare degli ordini. Lo sforzo che hai fatto non è proporzionale agli ordini che riceverai.

Un consiglio: fatti continuamente la domanda del 3° step, ossia “perché una persona dovrebbe comprare quel prodotto da te invece che da altri?” Qui sta la chiave del gioco, quella chiave che ti farà arrivare quegli ordini che oggi non hai e che stai cercando.

Vuoi farti una chiacchierata con me?

Un caffettino te lo posso offrire sia in presenza che virtualmente, scrivimi senza problemi a stefano@digitalfollowers.com