Fare o avere un sito che non genera clienti, non serve a nulla

Lo hai strapagato e non ti porta risultati?
Sì, perché pochi clienti = un costo senza ritorno economico.
Troppe agenzie vogliono convincere l’imprenditore che per ottenere risultati dal web il segreto è “fare un sito nuovo o rifare la grafica del sito attuale”. 
 
Come se, puff, per magia, rifacendo semplicemente la grafica le cose inizieranno a girare bene.
 
Purtroppo non funziona così e te ne devi ben guardare, perché avere un sito “bello da vedere” ma senza una strategia mirata per la generazione di traffico di qualità, la vendita e la generazione di contatti è dannoso, se non addirittura tossico per i tuoi profitti.
 
scopri perché contattaci

Avere un sito non serve a nulla quando paghi per avere e mantenere online nel tempo un sito che:

01

Non ti serve (pensa: quand’è stata l’ultima volta che ti ha portato richieste di clienti interessati o vendite?).

02

Non ti rappresenta (pensa: come ti senti all’idea che i potenziali clienti vedano o utilizzino il tuo sito per trovare info o altro? La tua azienda è davvero rappresentata al meglio?).

03

Non sa vendere né proporre in modo efficace e persuasivo i tuoi prodotti o servizi (pensa: quante vendite / quanti guadagni genera oggi il tuo sito? Ne vale la pena?).

Ma è possibile cominciare a guadagnare col tuo sito oppure la speranza è morta e sepolta?

Il tuo sito è un buco nero che succhia soldi e non restituisce nulla, oltre ad esserti costato senza darti niente o quasi in cambio, ti fa pure sentire a disagio: magari perché è passato tempo da quando lo hai messo online e ora presenta sezioni obsolete, non aggiornate; magari perché i contenuti vanno anche bene ma la grafica no; oppure perché NON CI ENTRA MAI NESSUNO ed è una vera e propria spesa morta, un investimento che non ti porta ritorni. Un indirizzo buttato lì, sul biglietto da visita, ma che nessuno si fila.
Ma buone notizie: invertire la rotta è possibile. 
 
Sappi che sì, puoi avere un sito che genera nuovi clienti, richieste di preventivi e vendite è ancora realtà.
 
Puoi avere un sito da utilizzare come ottima vetrina per comunicare ai potenziali clienti chi è e cosa fa la tua azienda e perché SCEGLIERE TE e non il tuo concorrente.

Insomma, per avere un sito web che diventa il tuo commerciale online h24 i punti da seguire sono proprio questi.
In Digital Followers è dagli anni ’90 che lo facciamo con successo per centinaia di aziende.

-> Contattaci senza impegno per un’analisi gratuita sul tuo sito web attuale o futuro. Oppure, continua a leggere ↓

Come prima cosa: meglio creare da zero un sito nuovo o sistemare l’attuale?

È davvero necessario rifare completamente il tuo sito, o basterebbe effettuare solo qualche piccola manutenzione migliorativa?

 
Per aiutarti a rispondere a questa domanda, ecco le 7 caratteristiche principali che rendono un sito un buon sito. Fai mente locale e pensa al tuo attuale sito dove proponi i tuoi prodotti e i tuoi servizi con lo scopo di acquisire nuovi clienti.
 
Il tuo sito riporta in modo evidente queste caratteristiche?
 
1. semplicità di navigazione per l’utente
2. reperimento delle informazioni veloce e intuitivo
3. corrispondenza con il target di riferimento, sia per la comunicazione testuale che per quella visiva
4. capacità di trasmettere fiducia
5. capacità di dire tutto, senza però essere inutilmente prolisso
6. connessione ai social
7. capacità di farti acquisire potenziali clienti
Un sito, come un’azienda, è un organismo vivente che muta nel tempo: al crescere dell’azienda, anche il sito dovrebbe crescere; al mutare dell’azienda (es: nuovi servizi aggiunti o vecchi prodotti dismessi) anche il sito dovrebbe mutare.
 
L’intervento di rifacimento o restyling ha esattamente l’obiettivo di assicurare all’azienda una vetrina online che la rappresenti per quello che realmente è e offre oggi, con il fine ultimo di parlare al preciso target odierno.
 
Insomma, potremmo paragonare un restyling ben studiato alle pulizie di primavera o all’arte del decluttering, quell’attività che consiste nel rimuovere dal proprio armadio gli abiti che non indossiamo più perché non ci vanno più bene o perché appartengono a un look del passato che oggi non ci rappresenta più.
 
Molte agenzie super fike, oggi, ti fanno siti meravigliosi che però, in termini di prestazioni tecniche, fanno acqua da tutte le parti. Altri consulenti si muovono nella direzione diametralmente opposta: grandi contenuti, grafica iper carente.

Il segreto del successo, qui, è non dover scegliere tra “sito bello” o “sito efficace”. Puoi e devi avere entrambe le cose. 

Se desideri un’analisi gratuita della situazione attuale del tuo sito o un confronto senza impegno sul nuovo sito che vuoi realizzare, puoi chiedere un consiglio a noi: ci occupiamo con successo di marketing, siti web, comunicazione e strategie per la promozione online dagli anni ’90.

 
contattaci ora senza impegno

Ci hanno già scelti…

Leggi le opinioni di alcuni degli imprenditori e manager che ci hanno già scelti per i loro siti web e strategie marketing:

Con Digital Followers si è instaurata fin da subito una bellissima alchimia. Avevamo bisogno di un occhio “clinico” capace di guardare all’interno dei nostri progetti e poi lanciarli in maniera ottimale nel mercato online e con loro abbiamo trovato le persone giuste. Grande professionalità, puntualità e disponibilità. Affronteremo assieme il 2020 coscienti di avere il supporto più adatto alle nostre esigenze.”

Volevo ringraziarvi per il percorso di 7 anni fatti assieme, dove siamo cresciuti  ed abbiano preso conoscenza di parecchie competenze sia  digitali che manageriali nella comunicazione. Questa esperienza ha premesso  alle persone prima ed all’azienda  poi di crescere come professionalità e  fatturato .L’iniziale interessamento della vendita on line che ci ha fatto conoscere  si è spostato sulla gestione di social , dei siti internet , sulle visite aziendali ,sui video, elementi oggi indispensabili per una comunicazione efficiente del Brand.

Ci trovavamo in una fase di startup, ma anche se fossimo stati in una fase avanzata della vita della nostra azienda, vi avremmo contattati comunque. Il vostro “savoir-faire” concreto e sicuro, fondato in tanti anni di esperienza in svariati campi, ci ha permesso di proporci al pubblico in maniera professionale e incisiva. Possiamo solo dirvi “grazie di cuore” per tutto quello che avete fatto, che fate e che farete in futuro per e con noi. Siete davvero un team speciale che consiglio vivamente anche ad amici ed aziende senza paura di sbagliare.”

Il nostro brand IGV FOOD, dedicato al food packaging, aveva bisogno di un sito snello, intuitivo e di ottimo gusto a sostegno delle presentazioni commerciali presso i nostri clienti. Siamo pienamente soddisfatti del sito, minimale e di impatto realizzato da Digital Followers, un sito continuamente apprezzato sia dalla rete vendita che dalle aziende clienti per la sua concretezza, aspetto cruciale in un settore tanto tecnico come quello del food packaging.”

Usabilità

Hai idea di quante opportunità di vendita e/o acquisizione di contatti di potenziali clienti potresti star perdendo a causa di un web design mal progettato? 
 
L’usabilità ha a che fare con la credibilità in quanto influisce sulla user experience, ovvero l’esperienza che vive un utente quando, nel mondo web, naviga siti, piattaforme social e contenuti di ogni genere: creare un sito usabile ti rende più credibile perché comunichi in maniera trasparente con le persone. 
 
Se desideri migliorare l’usabilità del tuo sito, al fine di ottenere più contatti e vendite, la cosa più importante su cui il tuo web designer dovrà concentrarsi è assicurarsi che la progettazione dell’interfaccia utente (sito web, app, ecc…) segua uno schema semplice.
 
L’interfaccia utente è una parte essenziale di qualsiasi prodotto digitale. Quando l’interfaccia è ben progettata, gli utenti non se ne accorgono: è un’esperienza senza fastidi o intoppi.

Il buon design, quando è ben fatto, diventa invisibile. È solo quando è fatto male che lo notiamo.

Jared Spool, scrittore ed esperto americano in materia di usabilità, software, design e ricerca.

I problemi iniziano quando l’interfaccia utente è progettata male e gli utenti non possono completare in modo quasi “automatico” le loro attività, attività che guarda caso ti interessano da vicino, come un acquisto o una richiesta di contatto non portati a termine a causa di errori, lentezza di caricamento o percorsi che scoraggerebbero anche i più tenaci.

Lavorare sull’usabilità del tuo sito significa:

 
  1. Rendere tutto estremamente facile
  2. Non creare problemi ai tuoi utenti
  3. Mettere gli utenti in “posizione di controllo” rispetto al sito / app / e-shop
  4. Ridurre il carico cognitivo che richiedi agli utenti (falli pensare poco o niente)
  5. Sapere che la chiarezza vince sempre sulla complessità
Un sito ben progettato in termini di usabilità trasmette un senso di controllo negli utenti:il comfort deriva dal controllo.Mettendo gli utenti in posizione di comando, permetti loro di capire alla svelta come muoversi, il che rassicura e appaga.
 
Un design mal studiato, al contrario, riduce il comfort costringendo gli utenti a interazioni non pianificate, viaggi di click complicati e risultati deludenti. Come fare? Rendi l’interfaccia ovvia: fidati, ciò che è ovvio per te potrebbe non esserlo per qualcun altro.

Design: bellezza e semplicità

Il web design riguarda la disposizione degli elementi, la scelta delle forme, dei colori e delle tipologie di font. 
 
Il tuo Brand ha 0,05 secondi per fare una buona prima impressione online.
 
Hai solo 50 velocissimi millisecondi per catturare l’attenzione di chi entra nel tuo sito. Questo almeno secondo i ricercatori della Carleton University.
 
Se il lasso di tempo è così breve, riassumibile in un battito di ciglia, significa che l’aggancio tra Brand e potenziale consumatore avviene prima ancora che questi abbia avuto modo di leggere i contenuti (testi, presentazioni, approfondimenti…).

Facilità di navigazione e comunicazione visiva di un sito web aziendale sono fondamentali per convertire i tuoi utenti, ossia per motivarli ad acquistare, a contattarti o a lasciarti i loro dati.

 
Il fattore determinante del successo di un sito, infatti, coincide sia con la presenza di buoni contenuti che con una loro ottima usabilità. 
 
Tutto sta nel concepire il tuo sito come un luogo fisico in cui le persone possano orientarsi con sicurezza nel giro di pochi istanti: a parità di buoni contenuti, con un’usabilità migliore potrai incrementare il tuo tasso di acquisizione di nuovi clienti.
 
Un sito deve essere di immediata comprensione per chiunque lo visiti, anche e soprattutto se è la prima volta che lo si naviga, questo perché non si hanno molte occasioni per fare la prima buona impressione. 

Essere chiari, logici e trasparenti è sicuramente un modo per trasmettere un’immagine positiva di se stessi.

 
Ecco perché l’organizzazione logico-razionale dei contenuti è un passaggio di assoluta importanza. Il nostro grande alleato, oltre all’usabilità, è il design, che ci soccorre per inserire gli elementi più importanti dove gli occhi dei navigatori si posano più frequentemente, aiuta le vendite con la psicologia del colore e rassicura con spazi e bilanciamenti grafici creati ad hoc.
 
Pochi istanti, ma vitali: se non ci piace subito, generalmente a un sito non diamo una seconda chance. Dopotutto, sono così tante le alternative su Google… Nessuno ci obbliga a rimanere proprio su quel sito.
 
E se la comunicazione visiva e non verbale del tuo sito non crea fiducia e tantomeno rende intuitiva la navigazione, gli utenti molto probabilmente non leggeranno, non acquisteranno, non torneranno.
 
contattaci ora senza impegno

Ideale per il tuo target

Quanti anni può avere chi cerca sul web i tuoi prodotti o i tuoi servizi, di che attività si occupa, e quali sono i suoi interessi, sono solo alcune delle domande che ti dovresti porre al fine di profilare al meglio il tuo target di riferimento.
 
Il tuo sito non è tuo, è dei tuoi potenziali clienti. Sono loro che lo devono utilizzare, che devono capire cosa possono ottenere rimanendo lì, e che si devono sentire accolti da una comunicazione calzante a pennello.
 
Realizzare un sito che corrisponda al tuo target è il 1° segreto per avere un sito che lavora per te. Gli strumenti che hai a tua disposizione sono i testi, le immagini (o video) e il web design.

“Chi si somiglia si piglia”.

Ecco perché la comunicazione visiva del tuo sito, dalla scelta dei colori sino a quella delle immagini, dovrà rispondere sempre di sì alla domanda: il mio target vuole questo? si sente in sintonia con il tipo di immagine che voglio trasmettergli?
 
Più il tuo sito somiglierà al tuo target di riferimento, più la mente del tuo target di riferimento sarà ben propensa ai tuoi contenuti. Ecco perché, oltre alle parole che usi, anche l’impatto visivo di un sito è fondamentale: l’occhio vuole la sua parte per farsi un’opinione su di te e sulla qualità che gli potrai offrire.

4 tipologie di clienti

 
Secondo l’antica teoria greca dei 4 Temperamenti, esistono 4 tipologie di persone: il collerico, il sanguigno, il flemmatico e il malinconico, che per l’ambito della comunicazione marketing possiamo tradurre come il cliente “competitivo”, il cliente “emotivo”, il cliente “metodico” e il cliente “idealista”.
 
Tali “tipi” hanno lo scopo di supportarci nell’individuare le diverse inclinazioni caratteriali dei nostri potenziali clienti, secondo il precetto di base per il quale “se parli a tutti non ti rivolgi a nessuno”: in sostanza, se vogliamo vendere a ogni tipologia di “temperamento”, dobbiamo non essere generici e prevedere una specifica comunicazione e specifici contenuti marketing per ognuno di essi.
contattaci ora senza impegno

Strategia Lead Magnet

Il sito come partner di lavoro non è semplicemente una vetrina in cui mettere i propri prodotti servizi. O sì? 
 
Ci sono casi in cui un sito lavora bene proprio quando allestisce le sue pagine come una vetrina, ma attenzione: non è solo questione di “vetrina”, è soprattutto questione di “negozio”. Un negozio ha una profondità e una logica di fondo con le quali guidare il cliente, accompagnandolo sì a trovare ciò che lo interessa inizialmente, ma anche a visionare ciò che è conveniente al commerciante mostrargli.
 
Un modo per catturare l’attenzione e anche i dati (nome, email, ecc…) del potenziale cliente, è offrirgli un contenuto di valore in forma gratuita, previo rilascio dei propri dati: nel tuo sito, insomma, non può proprio mancare un magnete, o lead magnet, ossia un contenuto da offrire gratuitamente agli utenti in cambio della loro email; in questo modo otteniamo nuovi contatti per le comunicazioni di vendita e per le strategie di Email Marketing. Questo tipo di contenuto si chiama Lead Magnet, perché funziona da vero e proprio magnete-cattura-contatti-email dei potenziali clienti.
 
Resta da chiedersi: quale contenuto di valore mettere a disposizione dei tuoi potenziali clienti in forma gratuita, al fine di acquisire il loro indirizzo email ed eventuali ulteriori dati?

Generazione continuativa di Traffico di qualità

Rispondi a questa domanda: quanti visitatori ha il tuo sito? Lo sai?
 
È una domanda che facciamo spesso, dalle medie alle grandi aziende e molto spesso la risposta non arriva.
 
Perché?
 
Forse perché è difficile usare gli strumenti di analisi dei dati?
 
In Digital Followers inviamo report programmati ai clienti dove possono leggere e osservare in modo semplice il traffico del loro sito. Facciamo anche video call per visionarlo assieme ai nostri clienti.

Perché non ti interessa?

Allora cosa te ne fai del sito? È come avere un negozio e non ti interessa sapere se entrano persone. Starà in piedi quel punto vendita? Una volta un potenziale cliente ci ha detto: “eh ma se devo perdere tempo anche a controllare i visitatori del sito…”. Se ti dicessi: “eh ma se devo perdere tempo anche a cambiare le ruote dell’auto…”.

Perché devo avere traffico?

Perché se non hai traffico non ha senso avere un sito. Hai semplicemente una cattedrale nel deserto. Hai uno strumento utilissimo al giorno d’oggi per il tuo business che non usi, anzi che paghi e basta.
Mettiti nei panni del tuo cliente
Prova a metterti nei panni di un consumatore qualsiasi, cosa fai se devi trovare informazioni professionali? Vai sul sito dell’azienda, giusto? E lì avrai la prima impressione e poi navigherai per trovare quello che cerchi. E da quel momento in poi avrai altre impressioni. Ma se il sito fosse lento? Non ci fosse un campo per le ricerche? Se le informazioni fossero incomplete? Che altra opinione avresti?
 
Wikipedia dice: il traffico è il movimento di veicoli su una rete di trasporto. Bene, il traffico web è un insieme di persone che cercano informazioni, prodotti, servizi. Cosa ne pensi di averne un po’ anche per il tuo sito?

In quanto imprenditore, tu sei il leader.
Devi prendere decisioni di continuo:

cosa farà la tua azienda, come deve farlo e in che direzione si deve muovere. Ma cosa succede quando – e capita a tutti – perdi di vista il tuo obiettivo?

Creare una vision (visione aziendale) per la tua attività, ti permetterà di ricordarti ogni giorno dove vuoi arrivare, e come. Perché se provi a portare avanti il tuo business senza una visione precisa degli obiettivi a medio-lungo termine che intendi ottenere, continuerai a giocare a mosca cieca, saltellando da un problema all’altro per far sopravvivere il bilancio.
 
Non è facile fissare obiettivi fermi e duraturi. Ricavi, profitti, opportunità di sviluppo… è difficile ragionarli proiettandosi in avanti, ma è decisivo per raggiungere obiettivi a lungo termine.
 
Impostare gli obiettivi di espansione e mettere per iscritto la vision dell’azienda per il futuro aumenterà di netto le possibilità che tu ce la possa fare.
 
La tua vision è la tua stella guida nella quotidianità che ti aiuterà a resistere alle inevitabili tempeste e ti condurrà esattamente dove intendi arrivare. È evidente come il tuo sito web sia un tassello vitale per il successo della tua strategia di vendita e/o branding. 
 

La domanda da porsi è la seguente: il mio sito attuale ne è all’altezza?

 
contattaci ora senza impegno

Ci hanno già scelti…

Leggi le opinioni di alcuni degli imprenditori e manager che ci hanno già scelti per i loro siti web e strategie marketing:

Invece di venderci un sito con contenuti casuali e banali ci hanno aiutato a studiare il mercato affinché il sito rispondesse perfettamente alle esigenze del target che un domani avrebbe acquistato il nostro prodotto. Hanno spesso rilanciato con idee e soluzioni brillanti e posso testimoniare che siamo molto soddisfatti di questa collaborazione.

La grande disponibilità unita alla professionalità dello staff sono il punto forte di questa azienda. Sempre pronti a soddisfare le nostre richieste, dalle più semplici alle più elaborate, ho riscontrato un’assistenza puntuale e precisa durante tutto il periodo di creazione del sito internet.”

Strategia e attenzione. Lavorare con DIGITAL FOLLOWERS significa avere a disposizione un team di professionisti che elaborano strategicamente il piano di comunicazione e di vendita on-line più adatto all’azienda. Tutto costantemente aggiornato e rifinito seguendo gli effetti generati, gestendoli e migliorando l’attività di giorno in giorno. Un’attenzione molto profonda ai linguaggi moderni, all’estetica ma sempre mirata all’efficacia commerciale. Uno stile di lavoro pacato, solido, concreto e con la massima disponibilità. 

Lavoriamo con Digital Followers da alcuni anni e siamo sempre stati soddisfatti delle attività svolte, con impegno, innovazione e puntualità. Il servizio di “analisi della concorrenza” di cui abbiamo recentemente usufruito ci ha dato uno sguardo preciso di come si stanno muovendo i nostri competitor in ambito digitale, aiutandoci a focalizzare quali potrebbero essere i canali di marketing più efficaci per la nostra azienda, uno sguardo d’insieme utile e innovativo!

Richiedi senza impegno l’analisi GRATUITA
del tuo sito web

Se desideri un’analisi gratuita della situazione attuale del tuo sito o un confronto senza impegno sul nuovo sito che vuoi realizzare, puoi chiedere un consiglio a noi: ci occupiamo di marketing, siti web, comunicazione e strategie per la promozione online dagli anni ’90.

 





    *Acconsenti alla Privacy Policy

    Chi è Digital Followers e cosa può fare per il tuo business

    Digital Followers, agenzia marketing con base operativa a Verona, nasce da un team di professionisti della comunicazione con competenze diversificate e specializzate.
     
    Dagli anni ’90 ci occupiamo di Realizzazione Siti web ed eCommerce, Restyling siti web ed eCommerce, Consulenza aziendale creativa, Brand Positioning, Brand Communication, eCommerce, Google ADV, Analisi di mercato e Pensiero strategico per il Marketing.
    contattaci ora senza impegno