Perché il tuo Logo dovrebbe avere e far rispettare delle precise linee guida?

Tempo di lettura: 2 minuti

Tra i lavori di quest’anno, in Digital Followers ci siamo dedicati alla creazione del marchio del Ristorante Belavocado che aprirà i battenti nel 2023. Un ristorante di classe, elegante, cosmopolita e contemporaneo.

Non ci siamo occupati solo del logo, ma abbiamo creato anche un manuale con le sue linee guida.

“A cosa servono le linee guida, non è sufficiente il marchio e basta?”

Non è sufficiente se vuoi che il tuo marchio sia riconosciuto nel tempo e nelle sue declinazioni. Per un ristorante il marchio può essere sui piatti personalizzati, sulle pentole, sull’etichetta del prodotto che venderà. Come vedi le declinazioni possono essere tante e diverse e tanti e diversi saranno i fornitori. Bisognerà mandare il logo a chi fa le ceramiche, a chi lo stamperà sulle scatole, a chi farà l’abbigliamento dello staff. E come lo mandiamo? Un bel allegato in vettoriale via email e clic su invia? Sicuro?

Se vuoi che il tuo Brand diventi riconoscibile e che le persone lo riconoscano e lo ricordino deve avere delle linee guida che devi rispettare tu e i tutti i fornitori che faranno il lavoro per te.

Quali sono i vantaggi?

ll fornitore sarà contentissimo perché non dovrà porsi la domanda “e questo adesso dove lo metto?” “quanto lo faccio grande?”, sarà felice anche perché ridurrà i tempi di approvazione del cliente e sui tempi di lavorazione il tuo marchio sarà sempre come quando è stato ideato, non subirà distorsioni, modifiche, cambi di colore, ecc, insomma il tuo marchio sarà salvaguardato. Le linee guida impediranno l’interpretazione spesso erronee di altri.

Ultimo punto ma il più importante: manterrà la riconoscibilità.

Il marchio che hai voluto per il tuo Brand ha un documento con identificate e dichiarate le linee guida?

Ecco di seguito alcune pagine del Manuale Linee Guida del marchio di Belavocado. Se vuoi avere il documento completo o se vuoi che ne discutiamo davanti davanti ad un caffè (anche virtuale) ne sarò lieto, scrivimi a stefano@digitalfollowers.com